A fine pagina: COSA SONO LE ATTIVAZIONI
COSA SONO LE ATTIVAZIONI
Un’attivazione radio è una stazione Radioamatoriale che si rende attiva, cioè trasmette da un luogo particolare (mare , montagna, laghi , castelli , luoghi storici etc.) da cui non ha mai trasmesso nessuno o quasi con lo scopo di collegare più stazioni possibili, stazioni vicine e specialmente distanti e rare.
Le attivazioni radio hanno una durata limitata nel tempo (da qualche ora a qualche giorno) e gli scopi possono essere dei più disparati: commemorazioni speciali, sperimentazioni di trasmissione in QRP (bassa potenza), test per eventuali emergenze etc.
In alcune zone in cui si fanno attivazioni rare è spesso necessario richiedere autorizzazioni speciali (es. zone protette , in cui non è possibile normalmente circolare in auto , barca etc.)
Per le attivazioni è possibile creare QSL particolari (cartoline di conferma collegamento) e richiedere nominativi speciali al M.I.S.E.
Infine per la buona riuscita di un’attivazione è utile publicizzarla in primis sui vari DX Clusters e anche sui vari Social Network, cosa non sempre possibile nei CONTEST.