Oggi grandi lavori in Sezione

Oggi grandi lavori in Sezione

Category : Comunicati

Oggi, 19 Agosto 2020, grande lavoro in Sezione ARI AGNO CHIAMPO.

La mattinata non è iniziata nel migliore dei modi causa problemi a livellare la piattaforma aerea, complice un terreno bagnato e scivoloso per la pioggia notturna.

Risolto il problema si è iniziato con i lavori di messa a punto antenne di sezione, cavi, connettori, installazione dipolo 40-80m, pulizia e sistemazione esterna siepi e alberi di quello che è sempre più un piccolo parco che circonda la nostra Sezione.

Poi è stata la volta del ponte radio che, oltre per le attività amatoriali, viene all’occorrenza utilizzato anche in caso di un’emergenza di Protezione Civile.

Sono state ulteriormente innalzate e sistemate le antenne in modo siano più visibili dalle vallate che ci circondano. Ma non è tutto. Il “responsabile ponti”, Andrea – IZ3PYS, sta lavorando con un gruppo di associati, a un ulteriore miglioramento della qualità delle comunicazioni sul ponte radio in modo da renderlo ancora più efficace in caso di emergenza di Protezione Civile. La Sezione ARI AGNO CHIAMPO, infatti, annovera, tra i propri associati, persone che provengono da un gran numero di Comuni Comuni (Schio, Valdagno, Arzignano, Chiampo ecc.) che si trovano in valli diverse e non facili da raggiungere contemporaneamente nemmeno dalle apparecchiature più sofisticate a causa della complessa conformazione del territorio dell’alto Vicentino.

Già parecchio è stato fatto in questo senso per le comunicazioni nell’alta valle Agno ma, a quanto pare, ci sarà un ulteriore miglioramento che, nell’ottica di migliorare le comunicazioni in caso di emergenza, potenzierà anche le comunicazioni radioamatoriali.

La giornata è continuata a ritmi serrati e con qualche visita di nostri associati. Alcuni si son messi pure ad aiutare. Fa sempre piacere questo spirito di corpo anche in piena estate!

Quasi alle 19, esausti ma felici, abbiamo “tolto le tende” e siamo rientrati.

Ancora poco e la sala radio sarà attiva praticamente su tutte le bande amatoriali con apparecchiature e antenna di altissimo livello.


Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.