In Italia e nel mondo esistono ponti radio radioamatoriali accessibili da qualsiasi Radioamatore con regolare licenza.
Lo scopo dei ponti radio è di aumentare notevolmente la portata dei nostri apparati attraverso dei veri e propri ripetitori di segnale.
Il funzionamento pratico di un ponte radio amatoriale è abbastanza semplice: si trasmette in una frequenza e si riceve in un’altra frequenza a volte utilizzando un sub-tono per attivare il ripetitore che, altrimenti, rimane indifferente ai nostri tentativi di chiamata. E’ ovvio che , se si è in due o più persone ad utilizzare la frequenza bisogna avere l’accortezza di alternarsi in modo civile e corretto.
COME PROGRAMMARE LA PROPRIA RADIO
Per programmare i vari apparati in modo che gestiscano i vari ponti radio presenti sul territorio italiano ed estero , o si scarica la lista dei ponti da siti tipo www.ik2ane.it/ham.htm (peraltro sempre molto ben aggiornato) e ci si arma “a mano” a programmare il proprio apparato , oppure si possono utilizzare siti tipo www.iz8wnh.it .
Basta scaricare da https://trac.chirp.danplanet.com/chirp_daily/LATEST/ l’ultima versione di CHIRP e dal sito di IZ8WNH si scaricano i dati per il proprio apparato.
Si fa un upload dei dati nella vostra radio e il gioco è fatto!
Semplice , pratico e veloce.
Ma se avete problemi , contattateci